Chiara Angelini e Fausto Sturaro

Chiara Angelini sarà l’unica trainer che lavorerà in COPPIA! Il suo metodo di lavoro si basa su una sinergia creata insieme al co-trainer Fausto Sturaro.

Chiara Angelini

Carattere:  determinata, estroversa e competitiva
Con i cavalli: ha un approccio delicato, una profonda conoscenza della biomeccanica e rispettosa dei tempi di apprendimento del cavallo
Specialità: salto ostacoli, addestramento del puledro, equitazione di campagna

Descrizione:

La sua formazione è basata sull’equitazione classica di derivazione Caprilliana. I suoi primi Maestri sono stati cavalieri di scuola militare, che hanno conosciuto e lavorato con persone che hanno fatto la storia dell’equitazione Italiana come il Marchese Mangilli, i fratelli D’Inzeo, Mancinelli ecc… Questa formazione le ha trasmesso fin da subito l’idea che l’equitazione è una disciplina che fonda le sue basi sul rispetto del cavallo. E che non può esserci rispetto senza conoscenza. Chiara ha imparato dai cavalli che il sapere è il valore più importante, che bisogna continuare a confrontarsi, a studiare, imparare e che l’umiltà è una qualità indispensabile per ogni cavaliere. Adora uscire dagli schemi, seguire il suo istinto, ma non abbandona mai l’equitazione classica. Il suo metodo di lavoro è sempre personalizzato al cavallo o all’allievo, ama confrontarsi con colleghi, cerca di osservare sempre gli altri istruttori e di partecipare ai loro corsi, soprattutto se discipline diverse dalla sua.
Fin da piccola ha trascorso giornate intere con i cavalli, ora vive con loro ogni momento della sue giornate, questo le ha permesso di osservarli e di comprendere tutti gli aspetti della loro vita.

La sua citazione preferita è:

“Prima regola di una buona equitazione è quella di ridurre, semplificare e qualche volta anche, se è possibile, eliminare l’azione del cavaliere!”

Federico Caprilli

 

Fasto Sturaro

Carattere:  audace, meticoloso e attento
Con i cavalli: ha un approccio molto attento e preciso in tutte le fasi di addestramento, rispetta i tempi di apprendimento.
Specialità: disciplina Californiana, addestramento del puledro e rieducazione del cavallo

Descrizione:

Cultore della disciplina Californiana, perché affascinato dall’eleganza, la leggerezza degli aiuti, l’antica tradizione degli strumenti utilizzati per la maniacale precisione dei materiali e delle forme, la continua ricerca del perfezionarsi,  i lunghi tempi di addestramento che fondano le basi su una cultura antichissima Americana, dalla quale discendono i più grandi horseman (come Ray Hunt, Martin Black, Buck Brannaman, Jeff Sanders, Bill e Tom Dorrance ecc..).

Il pensiero di Fausto, che è il filo conduttore del suo lavoro, è:

“I cavalli meritano un mondo migliore”

Fausto Sturaro

Video intervista: