Lo scopo fondamentale è il confronto: “3 Trainer, 3 Tondini, 4 Giorni per Addestrare 9 Cavalli”. Questa è la sfida della Prima Edizione di Horse Training FIERACAVALLI firmata Addestramento Etologico®

Horse Training FIERACAVALLI

L’Horse Training FIERACAVALLI è un progetto in collaborazione tra L’Ente Fiera di Verona e Addestramento Etologico® in occasione della 120esima edizione di FiERACAVALLI Verona. Lo scopo è di mettere a confronto diversi trainer nel lavoro con puledri dando la possibilità al pubblico di seguire tutte le fasi creandosi una propria idea dei trainer e del lavoro da loro svolto. In questo modo si possono valutare le capacità tecniche, la sensibilità, ma soprattutto il comportamento durante situazioni stressanti e realmente difficoltose. L’obiettivo è di mettere in luce le differenze dei vari approcci traendone il meglio da ognuno di essi.

Location

L’Horse Training FIERACAVALLI 2018 sarà allestito e si svolgerà interamente all’interno del Padiglione 9 in occasione della 120esima edizione di Fieracavalli a Verona http://www.fieracavalli.it.

Arena con tribune

Il campo per le dimostrazioni sarà di 55m x 23m in modo tale da ospitare 3 tondini da 16m necessari alle sessioni dei 3 trainer convocati. In 3 angoli saranno posizionati 3 trailer pronti ad essere utilizzati nelle sessioni prestabilite e/o all’occorrenza.

Il campo sarà previsto di tribune in un lato lungo del rettangolo che permetteranno ai visitatori di assistere alle dimostrazioni in comodità e con un punto di vista su tutta l’area potendo osservare in simultanea le attività dei trainer. Un maxischermo sospeso al centro dell’arena formato da 4 lati garantirà una visibilità tutto intorno all’arena dei dettagli trasmessi in diretta da operatori mobili e dei contributi video che saranno trasmessi dalla regia.

Figura1: Esempio dei 4 maxischermi sospesi che saranno utilizzati per trasmettere immagini in diretta e contributi

 Special guest: 

Le SORPRESE continuano! Ad arricchire l’evento, per tutti e 4 i giorni, sarà presente un’ospite d’onore d’eccellenza… chi sarà?

Descrizione “Competizione”

Lo scopo fondamentale è il confronto: “3 Trainer, 3 Tondini, 4 Giorni per Addestrare 9 Cavalli”

Pochi giorni prima dell’evento saranno estratti a sorte 3 cavalli per ogni trainer tra i 9 preselezionati. Di questi 3 cavalli il trainer dovrà sceglierne uno che sarà il “Cavallo A” che verrà lavorato per 3 gg per poi accedere al Test finale di domenica 28 ottobre 2018. I restanti 2 cavalli a disposizione di ogni trainer saranno impegnati in sessioni tematiche:

  • Prima sella
  • Desensibilizzazione
  • Caricamento sul trailer

Il tutto sarà costantemente osservato da una giuria la quale a fine attività esprimerà una valutazione del lavoro svolto di ogni trainer. La valutazione dei singoli giorni non sono cumulative.

La seguente tabella riassume le attività dei vari cavalli (A, B, C) e le distribuzioni delle sessioni:

Figura 2: tabella riassuntiva delle attività dei vari cavalli (A, B, C) e le distribuzioni delle sessioni

Test finale

La domenica i 3 trainer dovranno affrontare un percorso con il “Cavallo A” indipendentemente dal livello raggiunto, che sia da terra o da sella: lo scopo sarà di mostrare il controllo del cavallo, il legame creato e come il cavallo reagirà a vari stimoli.

Ospiti e Giuria

A supervisionare l’evento saranno presenti numerosi ospiti ed una giuria per commentare e fornire un parere durante il lavoro svolto dai trainer.

Votazione OnLine

Il pubblico sarà protagonista! Una votazione online darà modo al pubblico di esprimere una preferenza per ogni giornata di lavoro tramite tutti i canali social per votare il tuo preferito!

Premiazione

La premiazione sarà divisa in due parti:

  • Premiazione con i voti della giuria: al termine di ogni giornata sarà stilata la classifica giornaliera che non sarà cumulativa ma sarà legata esclusivamente alla giornata odierna.
  • Premiazione Social con i voti del pubblico: la domenica sarà decretato il “vincitore social” con tutte le preferenze raccolte dalle votazioni online durante tutti e 4 i giorni.

Dimostrazioni dei Trainer

Ogni trainer avrà la possibilità, una volta al giorno, di presentare la propria “scuola di appartenenza” svolgendo un clinic o una dimostrazione a sua scelta della durata di 30 minuti. Ogni trainer potrà scegliere se impiegare uno dei cavalli che è stato lavorato il giorno stesso oppure uno o più di uno dei propri già addestrati.

Programma

Le attività inizieranno alle ore 09:00 e termineranno alle ore 13.00.

Torna a visitare il sito per i dettagli del programma.